CONSULENTE D’IMMAGINE O STYLE COACH?

CONSULENTE D’IMMAGINE O STYLE COACH?
Fabio Fiorese – Sogno allo specchio

 

SCEGLI LA PROFESSIONISTA CHE TI FA OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI

Anni fa, durante il percorso formativo per diventare consulente d’immagine, un concetto su cui si tornava spesso era: UNA BUONA CONSULENTE D’IMMAGINE DEVE ESSERE ANCHE UN PO’ PSICOLOGA.

A suo tempo, questa affermazione mi era sembrata non solo giusta, ma anche illuminante e dalla posizione di chi, per il momento, si faceva bastare il pressapochismo, mi sono sentita assolutamente adatta al ruolo.

Dovete sapere che fin dall’inizio dei miei studi ho intuito come l’abbigliarsi e le scelte che ciascuno di noi compie in tal senso sono strettamente legate ad aspetti della personalità ed a ciò che vogliamo dire di noi.

Certa di non aver scoperto “l’acqua calda” rimane il fatto che, in generale, nel mondo della consulenza d’immagine si tende a dare maggiore risalto ad una componente più fashionista e d’impatto fortemente esteriore.

Mi spiego meglio: quando leggo i blog delle colleghe, noto come l’accento sia posto su questioni come “quali sono i trend della stagione?” “quali borse, quali scarpe usare per, ecc…?”.

Rimango anche molto perplessa quando vedo postate immagini di PRIMA E DOPO CONSULEZA dove la povera malcapitata, con un sorriso tutt’altro che convincente, si ritrova completamente stravolta ed irriconoscibile a se stessa.

Può essere anche che, in senso assoluto, il risultato ottenuto sia fantastico, ma questo mi fa pensare più ad un atteggiamento egocentrico della consulente che deve mostrare quanto è brava, piuttosto che una sincera comprensione ed attenzione “psicologica “verso i reali bisogni della cliente.

Senza scomodare la psicologia, che come ogni altra disciplina richiede studi e un’adeguata formazione per essere praticate, qualche collega ha iniziato a parlare di EMPATIA.

Nell’ambito della consulenza d’immagine si pensa all’empatia come l’attitudine all’ascolto e la conseguente capacità di comprensione e risoluzione dei problemi di una cliente, o quantomeno la capacità di soddisfare i suoi bisogni estetici.

BENE, MA NON BENISSIMO!

Questo è il nodo cruciale: essere “un po’ psicologhe” , senza essere una psicologa;  essere empatiche senza sapere quali tecniche usare!

E’ un po’ come dire: sono intonata, ho una bella voce, canto, quindi sono una cantante!

Al massimo puoi essere una cantante sotto la doccia o in macchina quando sei in coda in tangenziale se sei di buon umore…

Per definirti una cantante devi avere almeno studiato canto, l’ATTITUDINE NON BASTA!

Come non basta l’empatia fine a se stessa. Una professionista che voglia veramente comprendere le esigenze di una cliente deve prima di tutto avere una adeguata formazione nell’ambito della comunicazione.

Una professionista deve CREARE RAPPORT con la cliente, deve comprendere il suo MODELLO DEL MONDO, scoprire il suo SISTEMA RAPPRESENTAZIONALE, quello che poi usa anche nell’abbigliamento, deve comprendere le sue CONVINZIONI LIMITANTI e, attraverso tecniche specifiche, guidarla fuori dalla ZONA DI CONFORT, verso il cambiamento.

Di cosa sto parlando?

Sto parlando del lavoro di una STYLE COACH, sto parlando del mio modo di lavorare, sto parlando del metodo VESTIBEST.

Cambiare il proprio modo di vestire, significa cambiare il proprio modo di percepirsi e di rappresentarsi. Non può essere una consulenza spot, dove nel giro di qualche ora ti cambio i connotati.

Si tratta di un percorso, la VESTIBEST STYLE CLASS, durante il quale imparerai tutte le tecniche per valorizzare il tuo aspetto, ma sarai tu a decidere quale aspetto avere.

Scopriremo insieme quali sono gli ostacoli non solo fisici, ma soprattutto mentali, che ti limitano nel diventare la donna straordinaria che meriti di essere.

Ti aiuterò a superare le tue abitudini scorrette, CONSOLIDANDO i risultati raggiunti nei vari step, prendendoti il tempo necessario perché ogni singolo cambiamento sia compreso, voluto e consolidato come un tassello del mosaico della nuova te.

Scopri come già molte donne hanno intrapreso questo percorso e leggi le loro testimonianze.

>>> CLICCA QUI <<<

O ora sei tu che devi decidere: vuoi una consulenza a breve periodo, tuttavia costosa, ma che dura il tempo di qualche settimana?

O vuoi intraprendere un PERCORSO che ti porti a scoprire CHI SEI VERAMENTE, CHE TI INSEGNI A SUPERARE I TUOI LIMITI MENTALI IN FATTO DI ABBIGLIAMENTO, CHE TI PERMETTA DI  RACCONTARTI IN TUTTO IL TUO SPLENDORE  PER IL RESTO DELLA TUA VITA?

INCOMINCIA DA SUBITO A DARTI IL VALORE CHE MERITI DI AVERE

SCARICA SUBITO IL BONUS GRATUITO CLICCANDO QUI

>>> CLICCA QUI <<<

Teresa Rota

Style Coach

Lascia un Commento