ECCO LA VERITA’ SULLA COSULENZA D’IMMAGINE CHE NESSUNO TI DIRA’ MAI…

cof

Professione relativamente nuova, (secondo wikipedia nasce negli anni 70 negli Stati Uniti), quello della consulenza d’immagine  è ancora oggi un territorio poco conosciuto e ricco di “interpretazioni”.

Grazie al mio lavoro ed ai miei molteplici interessi, ho occasione di incontrare parecchia gente ed alla domanda “tu di cosa ti occupi ?” ho sempre una certa curiosità nel vedere l’espressione di chi riceve la risposta “sono una consulente d’immagine, o meglio, una style coach”.

Molto spesso la reazione è del tipo: “interessante, ma cosa fai esattamente?”

Il punto è proprio questo: COSA FA UNA CONSULENTE D’IMMAGINE?

In generale, le consulenti che conosco svolgono attività molteplici che spaziano dal personal shopper, ad esperte di makeup, specialisti dell’hair style , alcune di loro sono fashion blogger, altre tengono corsi di formazione di armocromia, stile personale, abbigliamento vintage, altre ancora tengono consulenze private one shot.

Sono passata anch’io attraverso la sperimentazione di tutti questi aspetti e molti altri che non ho menzionato perché sono convinta che una buona “gavetta” sia sempre alla base di una solida professionalità.

Grazie alla sperimentazione ed una continua e costante formazione ho sviluppato un mio metodo personale:

IL SISTEMA VESTIBEST.

La verità che ho compreso in diversi anni di attività e di studio è che l’immagine di ciascuno di noi è determinata di diversi aspetti.

Da “appassionata di comunicazione” ho imparato due cose importanti:

  1. L’immagine che mostriamo al mondo in qualche modo rispecchia l’immagine che abbiamo di noi stessi.
  2. La nostra immagine è parte integrante della nostra comunicazione, in particolare della COMUNICAZIONE NON VERBALE

Da queste considerazioni ho compreso come, la consulenza d’immagine, per come viene svolta nella maggior parte dei casi E’ DI SCARSA UTILITA’ e ti spiego subito perché:

  1. Dietro al bisogno di cambiare il proprio aspetto ci sono delle esigenze psicologiche molto forti: in generale una consulente d’immagine tradizionale non è formata per affrontare questo aspetto con il risultato che non sarà in grado di comprendere i reali bisogni della cliente e non riuscirà a gestire le sue resistenze al cambiamento.

Risultato? La cliente non si porterà a casa il cambiamento desiderato in modo permanente, spendendo tempo e denaro inutilmente.

2. E’ scientificamente dimostrato che ogni cambiamento richiede tempo per essere compreso e consolidato: questo vale assolutamente anche per il cambiamento nelle abitudini d’abbigliamento e di acquisto.

A mio parere non hanno senso dunque le consulenze “one shot” cioè svolte in un incontro individuale di qualche ora, o addirittura attraverso un corso collettivo tradizionale.

I miracoli non esistono, nemmeno nella consulenza d’immagine!

Sono convinta che le persone vanno guidate e seguite sul lungo periodo in modo da essere di supporto e stimolo in ogni momento di indecisione e difficoltà… personalmente ho acquisito tutti gli strumenti (con l’adeguata formazione) per essere la COACH delle mie clienti.

In questo modo i RISULTATI sono ASSICURATI e GARANTITI!

3. Ultimo, ma non per ordine di importanza, è l’aspetto legato al PERSONAL BRANDING, aspetto per lo più sconosciuto nel mondo della consulenza d’immagine tradizionale.

Mi riferisco al fatto che ognuno dovrebbe pensare a se stesso come ad un brand.

E’ forse un concetto un po’ difficile da digerire, ma molto spesso siamo nella condizione di essere VISTI ed essere SCELTI.

Hai mai sentito l’espressione

“le persone comprano te prima del tuo prodotto?”

Ecco, credimi, questo spesso e volentieri è vero non solo per la professione , ma anche nella vita privata.

In termini di Personal Branding, quando penso all’immagine non mi riferisco solo all’abbigliamento, ma a molti altri aspetti che contribuiscono a definirla quali il linguaggio del corpo, l’uso della prossemica, la capacità di comunicare in modo corretto, il bon ton.

Detto questo, ciò che ti invito a  fare prima di affidarti ad una consulente d’immagine comune  e sprecare tempo e denaro, è quello di valutare bene se vuoi ottenere risultati concreti e reali PER SEMPRE, in modo GARANTITO.

Ti invito a leggere le testimonianze di chi si è già affidato a VESTIBEST : IL METODO ORIGINALE DELLO STYLE COACHING PROFESSIONALE.

Scarica subito la GUIDA GRATUITA “4 PASSI + 1 per VESTIRTI IN MODO MIRATO, SENZA SBAGLIARE ABBIGLIAMENTO”

Lascia un Commento