GLI 8 ERRORI PIU’ COMUNI CHE PUOI COMMETTERE PENSANDO ALLA TUA IMMAGINE PERSONALE ERRORE N. 3 ritenere pura vanità prendersi cura del proprio aspetto

Se  pensi che la cura della tua immagine sia inutile e superficiale commetti un grave errore.

Lascia che ti faccia una semplice domanda:

“Quando incontri una persona per la prima volta, e non hai avuto ancora modo di conoscerla profondamente, non ti fai un’idea sul suo conto solamente per il suo aspetto esteriore?”

Questo succede anche negli incontri sentimentali: ti piace una Persona per il suo aspetto, la prima volta che la incontri, e non puoi certo sapere che tipo di  è; o ti piace o non ti piace in base al suo aspetto.

Lo stesso fanno gli altri con te ovviamente.

La vanità è il compiacimento di sé, che si concretizza nel desiderio di essere ammirato per le proprie qualità, spesso solo presunte; in altre parole la vanità è pensare: io sono meglio di te.

L’immagine invece può essere definita come la facciata personale, il modo di presentarsi, di offrirsi agli altri: in altre parole l’immagine è come le altre persone ci vedono.

E’ chiaro come “vanità” ed “immagine” no siano esattamente la stessa cosa!

Spesso l’immagine che presentiamo di noi non è quella che ci piace o non rappresenta quello che siamo veramente.

Il più delle volte ciò accade a causa della credenza limitante secondo la quale  non dobbiamo giudicare le persone dall’aspetto.

In realtà questo è vero solo in parte dal momento che ognuno di noi, quasi inconsciamente, si fa un’opinione di una persona sconosciuta basandosi proprio sul suo aspetto, non avendo a disposizione altri elementi di alutazione.

Per questo è importante che la tua immagine ti rappresenti perfettamente, che comunichi in un brevissimo lasso di tempo chi sei e quanto vali.

Per dare un’idea immediatamente positiva  devi scordarti dunque della vanità e pensare alla cura della tua immagine come comune senso degli affari.

Quindi fatti queste domande:

• La mia immagine personale rappresenta chi sono veramente?

• Sto proiettando la mia immagine personale nel modo più positivo possibile?

• Come posso utilizzare la mia immagine personale per influenzare gli altri in modo positivo e forte?

Teresa Rota

Style Coach

Lascia un Commento