SELFIE MANIA: ARRIVA “BE MYSELF” !

 

La pratica dell’autoscatto con il proprio smartphone, universalmente conosciuta col termine SELFIE è ormai qualcosa che è diventato un modo di essere e di comunicare radicato tanto quanto l’uso dei social per decretare il proprio posto nel mondo come se, dichiarare pensieri, parole, opere ed omissioni su un social sia l’unico modo per rendere reale anche l’irreale.

Tanto vale usare lo strumento di autodeterminazione nel migliore dei modi evitando di diffondere nel mondo intero immagini che non ci ritraggono decisamente al nostro meglio o dei ritratti così artefatti dai filtri da risultare dei “taroccati” e far pensare che l’originale provenga da un altro pianeta.

Personalmente sono favorevole a qualsiasi forma di espressione, selfie e social inclusi,  purchè usati con buon senso e buon gusto, perché non bisogna mai dimenticare che la nostra immagine, dal momento che diventa di dominio pubblico racconta chi siamo, lascia un messaggio. E’ fondamentale dunque che l’idea di noi che lanciamo nell’etere sia la più coerente possibile.

E’ per questa ragione che io in qualità di consulente d’immagine e Roberta Nozza, fotografa professionista, abbiamo ideato questo esclusivo workshop: BE MYSELF.

Una giornata dedicata ad apprendere i trucchi e le tecniche per eseguire degli autoscatti che ci ritraggano al nostro meglio, cogliendo magari anche qualcosa in più oltre al  nostro aspetto esteriore.

Il mio contributo sarà quello di far scoprire ad ogni partecipante la propria palette di colori che la valorizza.

I colori giusti di abiti, capelli, accessori e trucco illuminano il volto di una persona, la fanno risultare più radiosa e più giovane, tanto quanto i colori sbagliati sviliscono, invecchiano e segnano anche il più giovane dei visi.

Praticheremo anche una seduta trucco per imparare come eseguite un make up veloce, naturale e fresco per essere al proprio meglio ogni giorno, in qualsiasi situazione.

Ora passo la parola a Roberta Nozza, che  ci insegnerà le tecniche per realizzare degli autoscatti perfetti.

“L’esito di una buona fotografia dipende da una serie di azioni che sono il risultato di conoscenza tecnica e il desiderio di comunicare, questo indipendentemente dal genere fotografico che stiamo affrontando. In questo workshop tratteremo il ritratto, più esattamente l’autoritratto e lo faremo utilizzando lo Smartphone che, ad oggi, è parte integrante del nostro linguaggio. Attraverso il “Selfie” raccontiamo di noi stessi, quindi perché non farlo nel migliore dei modi?

Fra gli errori da non commettere questi sono i tre più comuni:

  •  Cattivo utilizzo della luce.
  • Trascurare l’importanza dell’armonia dei colori.
  • Cosa includere e cosa escludere dalla scena.

Gestire al meglio le fonti luminose a nostra disposizione ci permette di ottenere ritratti senza ombre troppo dure che metterebbero in evidenza occhiaie e imperfezioni del viso, la luce naturale è sempre la scelta ottimale, così come l’utilizzo di colori che non contrastano con la nostra carnagione, questo vale sia per gli abiti che per il trucco.

Prestare attenzione che nella scena non vengano inclusi elementi di disturbo, molto meglio un fondo neutro, anche quando siamo all’aperto scegliamo una porzione di paesaggio che non interferisca per tonalità ed eccesso di elementi.

Durante il workshop approfondiremo queste ed altre importanti tematiche sia dal punto vista teorico che pratico.

E’ richiesto:

  • lo smartphone e, per chi ne fosse in possesso, l’asta per i selfie.
  • Un abbigliamento comodo con parte sopra (maglietta, maglioncino, o camicia) bianca.
  • Viso struccato.

 

DOVE?

Presso il LIBERTY 28 –  Villa Moroni

In via Bergamo 2  a Stezzano  Bg

 

QUANDO?

Sabato 2 dicembre 2017

Dalle 10 alle 18

QUANTO COSTA?

99,00 euro

 

Affrettati ad iscriverti: i posti sono limitati.

Per iscrizioni ed informazioni chiamaci

ROBERTA NOZZA

 347 7258525

https://www.facebook.com/RobertaNozzaFotografia

TERESA ROTA

 335 7898710

https://www.vestibest.com/bonus-gratis/

Lascia un Commento