Testimonianze

Simona Armanasco

Simona Armanasco

è passato ormai un po’ di tempo dalla VESTIBEST STYLE CLASS, ma volevo aspettare ad aver completato un altro piccolo passo prima di scriverti….

Non avrei mai pensato di affrontare questo percorso perché come ti dissi all’inizio mi interessa relativamente di come appaio o di come gli altri mi percepiscono ed infatti anche mia mamma ne rimase molto stupita di qs mia decisione.

Ma….conoscere per farne un uso consapevole, che sia una direzione o l’altra ma sempre in modo consapevole!

E’ stato un regalo per me stessa. Mi sono/mi hai regalato prima di tutto del tempo per me stessa, impareggiabile !

E poi consapevolezza! Alla scoperta di un mondo: colori / forme / tessuti / trucchi / abbinamenti….tutto era un piccolo pezzettino del puzzle che piano piano prendeva forma.

Mi sono affidata ai tuoi preziosi consigli e ai tuoi suggerimenti (sopracciglia , mascara e matita bianca ….mai più senza trucco e parrucco…) nulla da perdere solo tanto da guadagnare e così è stato!

Osare , mettersi in gioco, guardarsi e farsi guardare (dentro e fuori) con occhi diversi…..

Essenzialmente non ho stravolto la mia figura o il mio guardaroba ma se voglio valorizzare il mio stile e ottenere un certo effetto ora grazie a te un pochino ci riesco…mi fa sentire bene e ci vuole davvero poco!! Il passo che sta tra il “capisco la situazione….” e “spacchi!” è veramente corto (ben 45 likes @..@ su 155, ti assicuro è un risultatone!!.

Mi chiedi se consiglierei questo percorso…SI a tutte, dai 15 ai 99 anni, perché essere consapevoli di noi stesse, della ns fisicità, dei ns punti di forza e dei ns punti di debolezza è uno strumento che ci rende decisamente più forti e che possiamo usare per trarne un grande vantaggio

GRAZIE!!!! “

Elisa Maffi

Elisa Maffi

come promesso, ecco la mia risposta alle tue domande!!

Sono stata un po’ sintetica, ma sincera!!

Mi sono sempre vestita esclusivamente in modo sportivo e non riuscivo a vedermi/sentirmi a mio agio vestita in altro modo.

La consulenza mi ha aiutata a sentirmi a mio agio anche in abiti meno sportivi e più femminili/eleganti.

Il dubbio più grande che stava per frenarmi dal decidere di avere una consulenza d’immagine era chiaramente il costo: la consulenza non costa poco e la paura di spendere soldi inutilmente ha fatto in modo che rimandassi questa scelta più volte.

Poi è arrivato il momento in cui ho avuto la necessità di dover predisporre in poco tempo degli outfit più femminili/eleganti per esigenze lavorative e mi sono decisa ad acquistare la consulenza perché ho capito che mi avrebbe aiutata ad andare a colpo sicuro, risparmiando tempo ed evitando di acquistare vestiario poco adatto, troppo banale o peggio che non avrei mai più indossato (come è accaduto tante volte in passato).

La cosa che invece ho trovato utile dopo aver svolto il percorso i consulenza d’immagine, innanzitutto è stata che ho imparato ad osare di più e a sentirmi a mio agio con abiti diversi da quelli indossati normalmente.

Inoltre con la consulenza ho subito capito quali sono i tagli e colori più adatti a me e questa consapevolezza mi permette di restringere il campo quando faccio shopping, andando a puntare dritta su capi che meglio valorizzano la mia figura e i miei colori.

Ultimo ma non ultimo, la capacità di vedere che un capo può essere sfruttato in diverse occasioni facendo abbinamenti diversi o utilizzando accessori.

Il concetto più importante di cui faccio più tesoro in assoluto che ti mi portata a casa?

Osare, osare, osare!

Non ho mai provato così tanti vestiti come nei pomeriggi di consulenza! Scoprendo così che capi che avrei rifiutato a priori di indossare in realtà potevano valorizzare la mia figura.

Consiglierei il percorso di consulenza d’immagine sicuramente a chi come me non si è mai interessato di moda ma ha sempre e solo guardato il lato pratico del vestirsi e poi a tutte le donne che vogliono imparare a valorizzare la loro figura e far risaltare i propri colori.

E’ stata un’esperienza che rifarei assolutamente !

Viola Molinari

Viola Molinari

Fino a qualche tempo fa, mai avrei pensato di rivolgermi ad una consulente d’immagine.

Saranno i chili di troppo, sarà che mi ero fatto un’idea di questa figura professionale che ha poco a che vedere con la realtà, sarà che non avevo capito bene chi fosse e cosa facesse… insomma era una di quelle cose che nelle priorità della mia esistenza stava proprio in basso.

Il 2017 però è stato l’anno in cui i mai sono diventati date certe ed è arrivato anche il momento della mia consulenza d’immagine.

“Viola ma la consulenza di immagine mentre stai perdendo peso?”

“Eh certo, cosa faccio aspetto ancora? tanto più che ho ancora dei chili di troppo se qualcuno mi dice come gestirli in termini di abbigliamento mi precipito!!!”

Cosi insieme a Niki Ars abbiamo fissato il nostro primo appuntamento con Teresa Rota e ne siamo uscite con le idee molto chiare e un sacco di spunti e indicazioni utili per valorizzare noi stesse.

La cosa più bella? Scoprire come rendere il mio colorito (che non mi è mai piaciuto ed ho sempre considerato insignificante) un mio punto di forza. E quando stravolgi così una credenza presente da anni, hai senz’altro fatto un lavoro di grande valore!

Silva Marina

Silva Marina

Ho completato il percorso con te ed è stato davvero interessante. Ho capito quali colori fanno risaltare il meglio dal mio viso, ho imparato ad accettare le mie imperfezioni e ho imparato come porvi rimedio. Ho capito che organizzare un armadio non richiede un numero infinito di capi ma pochi scelti con cura, intercambiabili e “furbi”.

Mi hai accompagnato a sentirmi più sicura e a vedermi con occhi diversi… il problema? Uscire dagli schemi che ti portano a cercare gli stessi capi degli stessi colori di sempre perchè in questo modo sei rassicurata, mi hai insegnato ad uscire dalla mia routine, senza però stravolgere quella che sono (e questo per me è importante);  ora devo lavorare su me stessa per far diventare vissuto tutti i consigli che mi hai dato.

Niki Ars

Niki Ars

Che mi piacciono i colori è facile intuirlo…

Infatti la parte più sottile legata ad essi mi affascina da quando ancora non ero ventenne. Nei miei vari studi avevo compreso che i colori emettono vibrazioni che ci condizionano e che siamo portati ad utilizzarli in modo inconsapevole proprio in relazione al bisogno di quel momento.

Scommetto che almeno una volta nella vita ti è capitato di svegliarti con l’idea di indossare un abito, una maglia, una t-shirt specifico senza comprendere il perché.. con ogni probabilità in quei casi non è stato il taglio del vestito ad attirarti a lui quando più la vibrazione collegata al colore!!

Recentemente, doveva essere inizio agosto, in un momento di “salto della rana” sul web sono incappata nell’armocromia ed è stato subito amore!!

In termini semplicistici (molto semplicistici) è un metodo che individua i colori che fanno risaltare al meglio le tue caratteristiche (occhi, incarnato e capelli), facendoti letteralmente brillare. Hai presente le volte che le persone ti hanno chiesto “cosa hai fatto di particolare, ti vedo diverso” oppure “sei particolarmente luminosa oggi”? con ogni probabilità avevi indosso un colore della palette corretta per le tue caratteristiche.

Ho iniziato a leggere un po’ molto affascinata e sconvolta dalla quantità di informazioni che è necessario incamerare prima di riuscire a comprendere qualcosa di tono e sottotono e metterlo in pratica!!

“Caso” ha voluto che poche settimane dopo entrassi in contatto con Teresa Rota che indovina di che cosa si occupa??????

ARMOCROMIA!!!!

Oggi abbiamo fatto la prima consulenza colore ed è stato così affascinante vedere gli effetti dei diversi colori sul mio viso che secondo me è un’esperienza che dovrebbe prescrivere il medico!!

E una cosa che mi è piaciuta sopra ogni cosa è che questo metodo non ti vuole vendere l’idea che devi lavorare per essere migliore, più bello, più in linea, più alto, più magro o come… si preoccupa di rendere al meglio quello che sei. Punto. E ti invito caldamente a prendere informazioni sull’armocromia e già che ci sei, a valutare una consulenza!

Ti condivido la pagina di Teresa, il suo blog e l’ebook scaricabile sono dei buoni punti di partenza per comprendere un po’ meglio l’argomento!! E lei è di una competenza disarmante!

Vestibest: indossa solo il meglio di te stessa….

Dopotutto il titolo della pagina è già un’ottima premessa, no?

Patrizia Negro

Patrizia Negro

Il corso di consulenza d’immagine appena frequentato di Vestibest mi ha letteralmente aperto un mondo.

Ho capito i colori che si addicono alla mia persona e di conseguenza pian piano ho adeguato il mio abbigliamento, i miei accessori e non ultimo il trucco del mio viso.

Mi piaccio di più e noto che ho acquisito anche maggiore sicurezza in me stessa.

Anche le amiche e gli amici che incontro mi guardano con sorpresa e… forse senza capire il perché del mio cambiamento mi fanno però molti complimenti.

Sono felice! Cara Terry peccato che ti ho conosciuta a 67 anni ma non è mai troppo tardi!

Consiglierei la tua consulenza d’immagine a tutte le mie amiche!

Dott.ssa Monica Ranzano

Dott.ssa Monica Ranzano

La consulenza d’immagine in relazione all’attività da me svolta è molto importante perché noi trattiamo obesità di grado anche molto elevato, quindi pazienti che hanno 30 – 40 Kg di sovrappeso e spesso sono in questa condizione da tutta la vita, quindi sono pazienti, donne soprattutto, che hanno perso completamente il contatto con la propria fisicità  e femminilità.

Una volta completato il percorso di dimagrimento spesso queste donne non si riconoscono più… E’un fatto positivo che abbiano recuperato il peso forma, però ci vuole molto tempo per riuscire a recuperare una percezione corretta del sé; spesso, pur essendo dimagrite tantissimo, queste donne tendono a vedersi ancora in sovrappeso e quindi continuano ad andare nei negozi di taglie oversize per “coprirsi”, anziché cominciare a vestirsi bene e in maniera valorizzante.

Noi ci occupiamo di obesità a 360 gradi: dal punto di vista diagnostico, dietetico, farmacologico, ma anche dal punto di vista psicocologico. Abbiamo anche uno specialista psicologo che segue i pazienti durante il percorso di dimagrimento e fornisce tutta una serie di strategie cognitivo-comportamentali per migliorare il rapporto col cibo e con l’alimentazione.

Ritengo importante cercare di aiutare queste donne a valorizzarsi, perché nel tempo si sono dimenticate d’essere donne: sono state per decenni ricoperte da uno “scudo “di grasso, ed hanno bisogno di recuperare una loro immagine e la sicurezza in loro stesse. La consulenza d’immagine quindi mi sembra la “ciliegina sulla torta “di questo percorso, anzi un meritato regalo ed una giusta gratificazione per chi è riuscito a portare a termine un programma di dimagrimento impegnativo.

Dopo questa prima ipotesi di offrire una consulenza alla fine del percorso, è invece subentrata l’idea di accompagnarle fin dall’inizio, perché è inutile aspettare sei mesi per vedersi bene … anche all’inizio, anche quando hai 20 , 30 Kg di sovrappeso il sapersi valorizzare è positivo e può costituire un ulteriore stimolo a proseguire la dieta. Nel momento in cui ti piaci cambia un po’ il tuo atteggiamento, incomincia ad instaurarsi un circuito virtuoso positivo: ti piaci, ti relazioni meglio con gli altri, hai dei feedback positivi, ti viene voglia di andare avanti per raggiungere il tuo obiettivo, e nel frattempo ti vesti bene, perché questo lo possiamo fare subito, non è necessario aspettare 6- 7 mesi.

E’ utile quindi una consulenza d’immagine sia all’inizio sia  a metà percorso, quando la paziente ha i vestiti di una taglia ormai troppo grande, ma non osa ancora comprare quelli nuovi perché deve dimagrire ancora: quindi è importante accompagnarla anche in questa fase di “passaggio” e poi vedere un restyling completo alla fine del dimagrimento.

L’incontro con Teresa è stato fortuito ma quando ci siamo conosciute ho capito che il nostro approccio era assolutamente in sintonia: imparare a valorizzarsi anche esteticamente non è qualcosa di futile e superficiale ma può essere un modo per aumentare la propria autostima e sicurezza. Teresa ha sicuramente la sensibilità e la preparazione tecnica per tirare fuori il meglio dalle persone senza stravolgere od omologare le loro unicità e proponendo cambiamenti graduali e facilmente attuabili. Piccole astuzie, rispetto delle proporzioni, tagli adeguati e colori “giusti” possono fare miracoli!!

Cinzia Colombo

Cinzia Colombo

I problemi  che avevo in fatto di abbigliamento erano soprattutto di due tipi:

L’incertezza dovuta alla grande quantità di informazione in tema di abbigliamento, stile, immagine e make up che avevo accumulato negli anni, ma che facevo fatica a calare perfettamente su me stessa. Ero alla ricerca di un look non modaiolo ma personale con il quale raccontarmi, dire come sono e cosa voglio trasmettere;

La tendenza ad accumulare vestiti senza mai eliminare alcuno, per nostalgia, per la speranza di poter rientrare nella taglia e perché legati a dei pezzi di vita passata.

Il dubbio maggiore che avevo nello scegliere la consulenza d’immagine era principalmente il costo: pensavo fosse un lusso che solo le star si potessero permettere.

L’analisi della mia figura e della mia palette di colori ha chiarito molti dubbi e anche confermato alcune scelte istintive: è stato interessante vedere che i colori che già sceglievo sono quelli che mi stanno meglio.

Gli incontri di riorganizzazione del guardaroba sono stati utili per eliminare capi che stavano lì dimenticati da tempo, ma mi dispiaceva buttare (alcuni anche con il cartellino). Verificato che non andavano bene né per colore, né per forma, non ho più avuto remore a darli via. Inoltre ho rivisitato altri capi con accessori o abbinamenti diversi dal solito, regalando loro una nuova vita e creando dei look inediti.

La disponibilità di Terry e la sua attenzione alla personalità della cliente, senza stravolgere le sue attitudini ma cercando di assecondarle e valorizzarle.

L’idea che non ci vogliono grandi cambiamenti ma bastano poche piccole accortezze per trasformare un look da normale a speciale.

Consiglierei la consulenza d’immagine un po’ a tutti, ma principalmente alle giovani alla ricerca di una propria identità ben definita che si esprime anche attraverso l’immagine di sé e la sicurezza interiore.

Brunella Baldis

La bellezza è ciò che ci salva. Non è un’opinione, è una verità inoppugnabile. La  bellezza di una forma, di un colore, di un sorriso, di un sentimento, di un paesaggio, di un suono, di una voce, di una musica, è qualcosa che produce in noi vibrazioni positive, armonia, accettazione. La bellezza è sostanza.

Così avvicinarmi al mondo di Terry è stato uno dei modi per conoscere qualcosa in più che non conoscevo sulla bellezza, o meglio sulla non bellezza: scoprire cosa non va bene per me e perché è stato affascinante.

Io voglio sempre andare a fondo in tutto e lei mi ha aiutato a capire perché ad esempio una certa sfumatura di colore o una texture di tessuto mi fanno sentire a mio agio e un’altra per nulla.

Da lì ho fatto alcune nuove scelte per sottrazione ed ha funzionato: ad esempio una tonalità fredda nelle sfumature dei miei capelli: sembra una cosa da nulla eppure nessun parrucchiere aveva saputo capire o comunicarmi che i toni caldi, anche se mi piacciono tanto, non sono adatti a me!

Nessun cambiamento eclatante, ma più consapevolezza, questo esattamente quello che io ho cercato e puntualmente ho trovato grazie a Terry, nessuna aspettativa disattesa, tanta professionalità e passione.

Silvia Bonardi

Silvia Bonardi

Non è facile fare un resoconto del percorso fatto. I pensieri e le sensazioni ripensando agli incontri sono talmente tanti che faccio fatica a metterli in ordine ma spero di riuscire ad esprimere tutto ciò che di positivo mi ha portato questa esperienza!

La consulenza di immagine per me è stata un’occasione casuale da cogliere al volo. Ho sempre pensato a quanto mi sarebbe piaciuto avere una persona preparata che potesse darmi consigli su quali colori indossare o che tonalità usare per il make up, su quali modelli di abiti fossero i più adatti alle mie forme e su come abbinare accessori in modo originale pensando, però, che fosse “roba” da gente dello spettacolo, da modelle.

E poi ecco arrivare Terry ad un incontro di educazione alimentare. Lei parla, spiega la sua filosofia, illustra qualche esempio di trasformazione e penso: perché non provarci? Adesso che peso 20 kg in meno rispetto ad un anno fa forse potrei anche cominciare a valorizzarmi un po’ di più e questa è un’occasione che non posso lasciarmi scappare e stranamente il giorno seguente ho chiamato davvero per partecipare alla Class di Terry!

Tutti gli argomenti trattati sono stati una sorta di rivelazione: addirittura le “istruzioni” per non portarsi l’armadio in vacanza ma ponderare tutto ciò che è da mettere in valigia!

I consigli disinteressati di Terry mi hanno fatto capire soprattutto però che siamo noi a scegliere come apparire e questo è il primo messaggio che arriva a chi ci guarda ed ha a che fare con noi: avere il colore giusto addosso, il trucco più adatto ad una certa situazione ed un vestito che non ti fa sentire goffa mi hanno aiutato a sentirmi più credibile nelle situazioni lavorative, più spigliata nelle uscite con le amiche (quelle che maggiormente, e a sorpresa, hanno apprezzato la trasformazione!) e, perché no, più sensuale con mio marito.

Se dovessi riassumere in un solo concetto sicuramente direi che la consulenza di Terry è stata un’overdose di energia! Grazie Terry!

Luisa

L’idea iniziale era quella di farmi aiutare a riorganizzare il mio guardaroba: avevo una grande quantità di capi d’abbigliamento, anche di vecchia data,  inutilizzati; indumenti  di ottima qualità che non osavo eliminare anche perché non avevo un’idea precisa di cosa tenere, cosa buttare e come procedere con i nuovi acquisti.

Quando ci siamo incontrate e mi hai illustrato la logica del sistema Vestibest ho deciso di affidarmi a te per risolvere una volta per tutte le mie incertezze e difficoltà in fatto di abbigliamento e non solo.

Ho deciso di affidarmi al tuo sistema in modo globale da subito perché ho capito che non sapevo assolutamente nulla di colori, forme, vestibilità, accessori, cura della pelle makeup e che un guardaroba disorganizzato era l’ultimo dei miei problemi.

Cosa hai trovato utile?

Oggi quando entro in un negozio, la prima cosa che faccio è dirigermi subito verso gli abiti dei colori della mia palette ignorando quelli che so che non mi valorizzano. In questo modo faccio shopping in modo più mirato.

La dispensa personalizzata che mi hai rilasciato è molto funzionale, la riguardo spesso soprattutto quando ho dubbi su alcuni colori.

Me la sono studiata per la scelta della corretta montatura di occhiali visto che devo rifare i miei occhiali da vista e anche in questo caso ho notato che  scegliere la montatura nel  colore giusto, anche della parte metallica, oltre che alla forma giusta, fa una grande differenza.

La seduta di fitting l’ho trovata molto utile per capire la giusta vestibilità degli abiti,  e per sperimentare alcune soluzioni e scelte di capi ed accessori che non avrei mai osato considerare.

Con i tuoi consigli sono  riuscita a conciliare le mie esigenze di praticità e confort, alla possibilità di sostituire scarpe basse con calzature con i tacchi comode  che mi valorizzano decisamente di più vista la mia statura.

Ora la scelta di un po’ di tacco è irrinunciabile… NON TORNO PIU’ INDIETRO!

Un’altra cosa che ho imparato a fare è usare cinture, collane ed accessori giusti per completare e valorizzare i miei capi d’abbigliamento del mio guardaroba che sono stati tutti rivisti e rivalorizzati (salvo qualche rara eccezione).

Giovanna Santamaria

Adriana Peracchi

Adriana Peracchi

Grazie ai tuoi consigli, sono più attenta alla scelta dell’abbigliamento, alle proporzioni, e non guardo solo al nero come colore, per comodità, ma lascio che altri colori entrino nel mio guardaroba.
Grazie ancora!

Raffaella Dalla Chiesa

Raffaella Dalla Chiesa

… dopo che ti ho conosciuta e mi hai spiegato alcune cose del mio abbigliamento mi accorgo che mi vesto sempre più in Risonanza con me stessa e ciò mi fa sentire più sicura di me.

Virna

Virna

… E’ bello vedere che i colori che già sceglievo sono quelli che mi stanno meglio ! Anche per il make-up devo dire che mi serve molto perchè io usavo completamente altri colori! Bello sapere che caratteristiche ha la mia figura, aiuta molto. Sono rimasta proprio contenta!

Marzia Fucili

Marzia Fucili

Grande Teresa Rota, figura professionale strepitosa! Preparata e disponibile!!! Ottima per migliorare l’autostima e con grande impatto anche sul lavoro!

… è passato un anno dal corso fatto con te e il modo di vestirmi e di acquistare abiti è radicalmente cambiato. Ora sono veloce e pratica, mi muovo verso le zone nei negozi dove vedo i colori che mi appartengono e valorizzano.

Non indosso più collane o abiti che riportino all’oro e prediligo esclusivamente ciò che ricorda l’argento.

Dinnanzi allo specchio lo sguardo è più sicuro e frazioni visivamente la mia figura per vederne la correttezza delle proporzioni.

Rosa Di Marino

Rosa Di Marino

Per anni mi sono chiesta come potessi fare a migliorare la mia immagine… avevo raccolto informazioni varie e generalizzate ma nessun consiglio sembrava funzionare veramente su di me, non ero mai pienamente soddisfatta dell’immagine che lo specchio mi rimandava anche mentre facevo shopping! a volte era davvero frustrante… non avevo una linea guida e una direzione!!

Aver incontrato Teresa è stata davvero una benedizione! 🙂  è riuscita a capirmi immediatamente e ha colto le sfumature di ciò che volevo esprimere con la mia immagine!

Mi ha guidato nel farmi capire i colori e i toni che più mi valorizzano e come fare per far risaltare i miei punti di forza!

Con pazienza, passione ed estrema preparazione mi ha trasformata nella migliore versione di me stessa!

Ha saputo darmi le linee guida che mi servivano ed è estremamente facile mettere in pratica i suoi consigli!

Ogni donna dovrebbe regalarsi un percorso di consulenza d’immagine con Teresa, perché la nostra immagine parla di noi e ciò che comunichiamo in ogni ambito della nostra vita è fondamentale

Daniela Borges

Daniela Borges

La maggior parte delle volte sbagliavo io modello da prendere, non ho mai immaginato di poter osare con le scollature, ho fatto una bella figura al matrimonio di mia nipote. Adesso sono più attenta ai miei colori amici anche per il colore dei capelli.

 

Letizia Signorile

Letizia Signorile

“Terry sei una bravissima consulente d’immagine. I tuoi Corsi servono Tantissimo.”