VEDERSI BENE E PIACERSI: IL PONTE TRA SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO

La parola all’esperta Dottoressa Monica Razzano

Qualche settimana fa ho incontrato la Dott.ssa Monica Razzano, titolare dello Studio Medico Razzano, Centro di Dietologia e Medicina Estetica che mi ha contattato perché interessata alla consulenza d’immagine per i suoi pazienti. Dopo un incontro in cui mi ha spiegato la sua visione e le sue richieste mi ha rilasciato quest’intervista che trovo molto illuminante.

Ecco a voi cosa pensa Monica…

***

Per quale ragione Dott.ssa Monica ritiene interessante la consulenza d’immagine in relazione all’attività da lei svolta?

Per me è molto importante perché noi trattiamo obesità di grado anche molto elevato, quindi pazienti che hanno 30 – 40 Kg di sovrappeso e spesso sono in questa condizione da tutta la vita, quindi sono pazienti, donne soprattutto, che hanno perso completamente il contatto con la propria fisicità  e femminilità.

Una volta completato il percorso di dimagrimento spesso queste donne non si riconoscono più… E’un fatto positivo che abbiano recuperato il peso forma, però ci vuole molto  tempo per riuscire  a recuperare una percezione corretta del sé; spesso, pur essendo dimagrite tantissimo, queste donne tendono a vedersi ancora in sovrappeso e quindi continuano ad andare nei negozi di taglie oversize per “coprirsi”, anziché cominciare a vestirsi bene e in maniera valorizzante.

Noi ci occupiamo di obesità a 360 gradi: dal punto di vista diagnostico, dietetico, farmacologico, ma anche dal punto di vista psicocologico. Abbiamo anche uno specialista psicologo che segue i pazienti durante il percorso di dimagrimento e fornisce tutta una serie di strategie cognitivo-comportamentali per migliorare il rapporto col cibo e con l’alimentazione.

Ritengo importante cercare di aiutare queste donne a valorizzarsi, perché nel tempo si sono dimenticate d’essere donne: sono state per decenni ricoperte da uno “scudo “ di grasso, ed hanno bisogno di recuperare una loro immagine e la sicurezza in loro stesse. La consulenza d’immagine quindi mi sembra la “ciliegina sulla torta “ di questo percorso, anzi un meritato regalo ed una giusta gratificazione per chi è  riuscito a portare a termine un programma di dimagrimento impegnativo.

Reputa che possa essere utile  accompagnare  un percorso piuttosto lungo di dimagrimento con una consulenza che aiuti le pazienti  a piacersi in itinere ?

Assolutamente sì ! infatti, dopo questa prima ipotesi di offrire una consulenza alla fine del percorso, è invece subentrata l’idea di accompagnarle fin dall’inizio, perché  è inutile aspettare sei mesi per vedersi bene … anche all’inizio, anche quando hai 20 , 30 Kg di sovrappeso il sapersi valorizzare è positivo e può costituire un ulteriore stimolo a proseguire la dieta. Nel momento in cui ti piaci cambia un po’ il tuo atteggiamento, incomincia ad instaurarsi un circuito virtuoso positivo: ti piaci, ti relazioni meglio con gli altri, hai dei feedback positivi, ti viene voglia di andare avanti per raggiungere il tuo obiettivo, e nel frattempo ti vesti bene, perché questo lo possiamo fare subito, non è necessario aspettare 6- 7 mesi.

E’ utile quindi una consulenza d’immagine sia all’inizio sia  a metà percorso, quando la paziente ha i vestiti di una taglia ormai troppo grande, ma non osa ancora comprare quelli nuovi perché deve dimagrire ancora: quindi è importante accompagnarla anche in questa fase di “passaggio” e poi vedere un restyling completo alla fine del dimagrimento.

Benissimo dottoressa, un’ultima domanda:  cosa l’ha convinta a rivolgersi a me piuttosto che altre professioniste del settore?

Sicuramente l’incontro è stato fortuito ma quando ci siamo conosciute ho capito che il nostro approccio era assolutamente in sintonia: imparare a valorizzarsi anche esteticamente non è qualcosa di futile e superficiale ma può essere un modo per aumentare la propria autostima e sicurezza. Teresa ha sicuramente la sensibilità e la preparazione tecnica per tirare fuori il meglio dalle persone senza stravolgere od omologare le loro unicità e proponendo cambiamenti graduali e facilmente attuabili. Piccole astuzie, rispetto delle proporzioni, tagli adeguati e colori “giusti” possono fare miracoli!!

Se ti interessa l’argomento leggi anche

http://www.vestibest.com/e-ora-di-uscire-allo-scoperto/

http://monicarazzano.com/filosofia.asp

 

Monica Razzano Medico Chirurgo

Specialista in Ematologia Clinica

Alimentazione e dietologia

Esperto e consulente in Medicina Estetica

http://monicarazzano.com/index.asp

 

Teresa Rota

Specialista della valorizzazione della donna attraverso l’abbigliamento

Lascia un Commento